martedì 17 novembre 2009

Separate gemelle siamesi

Due bambine del Bangladesh, gemelle siamesi congiunte alla testa che condividevano vasi sanguigni e tessuto cerebrale, sono state separate con successo oggi nell'ospedale pediatrico di Melbourne, in Australia, dopo 25 ore ininterrotte di delicatissimi interventi.
È troppo presto per sapere se le due piccole orfanelle di due anni, Thrishna e Krishna, portate in Australia da una fondazione di beneficenza, abbiano sofferto danni cerebrali durante l'operazione: un risultato a cui i medici danno una probabilità del 50%.
Una squadra di 16 chirurghi e infermieri hanno cominciato l'intervento ieri mattina. «Siamo riusciti a separare i cervelli e stanno tutte e due bene», ha detto ai giornalisti il direttore dell'ospedale Leo Donnan. «Ora verrà il lungo compito della chirurgia ricostruttiva, che andrà avanti per molte ore». I chirurghi cranio-facciali dovranno ricostruire i due crani usando una combinazione della loro stessa pelle, di innesti ossei e materiale sintetico. «I loro organismi dovranno riprendersi da tutto questo, ci stiamo addentrando in un grande territorio sconosciuto», ha detto Donnan.

Povere bambine, speriamo davvero che possano condurre una vita più normale possibile...



Nessun commento:

Posta un commento